Venezia in Italia

Venice in Italy

Le sfide chiave per l’acqua

Necessità di schemi di riutilizzo e recupero per le acque reflue e i fanghi; limitazioni al riutilizzo e al recupero a causa della scarsa accettazione; scarsità d’acqua; potenziale di efficienza non sfruttato (valorizzazione dell’acqua e delle risorse).

Opportunità chiave per l’acqua

Nuove negoziazioni, approcci, logiche e utilizzo di tecnologie per consentire il riutilizzo delle acque reflue trattate, recupero di nutrienti e valorizzazione dei fanghi di depurazione.

Focus speciale

Consentire e completare l’obiettivo di riutilizzo delle acque (industriale, agricolo ed urbano) di un piano regionale/nazionale per la protezione della laguna; applicare tecnologie di recupero dei nutrienti agli impianti di trattamento delle acque reflue e sviluppare modelli e strumenti di valutazione condivisi per la sostenibilità delle acque reflue depurate e la valorizzazione dei fanghi.

Stato attuale e ambizione

Venezia (Italia) e le zone lagunari vicine sono aree sensibili, con 1 milione di cittadini e 42 milioni di turisti l’anno. A causa di attività umane intensive e dei cambiamenti climatici, l’equilibrio ambientale della regione è a rischio: l’applicazione delle logiche di Recupero delle Risorse (RR) e di Economia Circolare (EC) per la valorizzazione delle risorse è strategica per migliorarlo e mantenerlo. Un piano regionale/nazionale per la protezione della laguna [PIF] ha introdotto tecnologie e soluzioni “nature based” (NBS) per favorire il riutilizzo delle acque reflue urbane trattate a livello industriale, ma diverse barriere ne hanno ostacolato l’implementazione. B-WaterSmart mira a rimuovere queste barriere.

Ambizione fino alla fine del progetto:
Il fornitore di servizi idrici (Veritas) mira a promuovere direttamente ed indirettamente l’applicazione delle logiche RR ed EC attraverso le seguenti azioni:
i) incentivare il riutilizzo a più livelli (industriale/urbano e agricolo) delle acque reflue urbane trattate disponibili;
ii) promuovere le migliori pratiche di recupero di nutrienti/energia dal trattamento delle acque reflue e dalla gestione dei fanghi in una logica di basso impatto ambientale e sostenibilità economica;
iii) sviluppare la Piattaforma Strategica Digitale di Valutazione Integrata, a supporto di analisi coordinate di governance/stakeholder per valutazioni di sostenibilità oggettive, replicabili ed aggiornabili delle opportunità di riutilizzo/recupero.

Ambizione oltre il progetto (upscaling/trasferibilità):
i) Raggiungere il riutilizzo estensivo delle acque reflue urbane trattate: a) a livello industriale – scalando la tecnologia pilota testata e; b) a livello urbano/agricolo – spingendo la valutazione coordinata della sostenibilità e la pianificazione di investimenti strutturali che consentano lo sfruttamento della risorsa (potenziale finanziamento da parte di industrie/stakeholder/ fondi regionali o nazionali).
ii) Estendere a livello nazionale/UE l’uso delle Piattaforme Strategiche per la valutazione della sostenibilità del riutilizzo delle acque e la scelta del miglior processo di gestione dei fanghi, per promuovere le opportunità di RR ed EC anche contribuendo a superare le barriere culturali, di conoscenza e normative.
iii) Raggiungere un significativo recupero di nutrienti dai flussi concentrati degli impianti di trattamento acque, scalando la tecnologia pilota testata durante il progetto e aumentando le opportunità di mercato per il prodotto ottenuto ➔ modelli di business EC (potenziale finanziamento da parte delle industrie/stakeholder).

YouTube

By loading the video, you agree to YouTube's privacy policy.
Learn more

Load video